martedì 25 dicembre 2012

Cos'è il Podcast? e a cosa serve?



Il Podcast è un sistema che permette di distribuire contenuti multimediali (foto, video, audio, ecc) attraverso internet.

La fruizione del Podcast non è legata ad un sistema operativo né ad alcun browser specifico.
I contenuti di un podcast si possono sia consultare che scaricare automaticamente dal sito e salvare nella memoria di un dispositivo per la riproduzione, non è quindi necessario essere sempre connessi ad internet: dopo aver fatto il download i contenuti rimangono sul mio supporto (PC, lettore mp3).

La capacità di ricevere automaticamente pubblicazioni da fonti multiple è proprio uno dei punti di forza che distinguono il podcasting dalle trasmissioni tradizionali, e dalle trasmissioni in streaming.

Un podcast funziona proprio come un abbonamento ad una pubblicazione periodica: l'abbonato riceve regolarmente le pubblicazioni e può ascoltarle o vederle nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali (vedi Come si accede ai Podcast?)

La Facoltà di Scienze Politiche ha deciso di far partire il progetto PodStudy per distribuire alcuni corsi della Facoltà in formato podcast cercando di rispondere in modo nuovo alla domanda di un crescente numero di studenti relativamente a maggiori supporti didattici.

Il Podcast è infatti uno strumento ideale da affiancare agli appunti e alle dispense universitarie, ovviamente non si sostituisce alla lezione frontale ma è un grande aiuto per lo studio.

In particolare il Podcast di Facoltà è stato sviluppato in modo che la pubblicazione dei contenuti sia quasi immediata rispetto alla registrazione della lezione in aula.

Il Podcast di Facoltà comprende lezioni registrate in aula e lezioni registrate in studio (con le diapositive sincronizzate all’audio delle lezioni). E’ anche possibile scaricare separatamente diapositive e file audio.

A luglio 2006 scrivevamo “si tratta di un progetto sperimentale il cui successo e la sua eventuale espansione è in gran parte determinata dalla risposta dei nostri studenti”... e il riscontro sembra ci sia stato. Quindi, si va avanti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o ci sono problemi lasciate un commento