martedì 25 dicembre 2012

Che cos'è l' E-Government? e a cosa serve?


Per eGovernment (da Electronic Government) si intende il processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, che – rispondendo ad una logica di rinnovamento organizzativo – permette di gestire la documentazione ed i procedimenti amministrativi con sistemi digitali e tecnologie della telecomunicazione (ICT), consentendo di ottimizzare il lavoro degli enti e di migliorare la qualità, la velocità e l'affidabilità dei servizi offerti a cittadini e imprese.
L’eGovernment avvicina la pubblica amministrazione a forme di trattamento delle informazioni più democratiche e trasparenti, espressamente previste dalle recenti disposizioni normative in materia di P.A. Rendendo più chiaro, accessibile e fluido il flusso informativo, l’eGovernment fornisce anche strumenti per un controllo manageriale maggiormente efficace, che valorizzi le risorse professionali e materiali disponibili.
E’ bene notare che se da una parte, l'introduzione della tecnologia comporta benefici concreti all'attività amministrativa, quali l’interoperabilità, la deburocratizzazione delle procedure e la riduzione degli sprechi, dall’altra, l’implementazione delle reti e la maggiore accessibilità dei sistemi possono comportare problemi dal punto di vista della sicurezza.
 Per evitare accessi indesiderati alle informazione risulta dunque fondamentale garantire un controllo autorizzativi degli accessi.
A favore dell’eGovernment, si sono espressi i legislatori che si sono occupati, di recente, del processo di semplificazione della Pubblica Amministrazione. La legge Bassanini  n. 59 del 1997, in particolare, rendeva legale a tutti gli effetti l’uso del documento informatico, affinché questo potesse sostituire in toto quello cartaceo. 
L’idea era quella che il formato digitale dell’informazione potesse servire a dare finalmente attuazione alle leggi di riforma di inizio decennio, in particolare la 241 del 1990 sulla trasparenza amministrativa, la quale dava diritto ad ogni cittadino di accedere agli atti ed agli iter procedurali che lo riguardavano, opportunità che si scontrava regolarmente con la lentezza e l’opacità degli apparati burocratici. 

L’interesse italiano verso l’eGovernment è stato di recente riaffermato con l’emanazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (d.lgs. 82/2005), entrato in vigore il 1° gennaio 2006.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o ci sono problemi lasciate un commento