mercoledì 26 dicembre 2012

Che cos'è un blog? e come funziona?

blogQuesto è un blog
Un blog non è né più né meno che un sito web con delle differenze fondamentali. Trattiamone alcune.
La parola blog viene dal termine inglese weblog che vuol dire diario sul web.
Nei giornali gli articoli vengono scritti giorno per giorno perciò sono registrati in ordine cronologico. La stessa cosa accade col blog. Questo è una delle caratteristiche che li rendono differente da un sito web normale.

Il blog consiste poi, in una raccolta di articoli o "post", composti da testo con titolo, il più recente dei quali appare generalmente nella parte superiore. Anche se i testi sono basati su una specie di diario, il contenuto di un blog può trattare qualsiasi argomento.
Altra differenza tra un blog ed un sito web è la semplicità con la quale si possono aggiungere informazioni nuove, coprendo così uno degli inconvenienti principali dei siti web la cui elaborazione richiede una conoscenza tecnica maggiore.
In linea di massima, i blog possono essere composti anche usando un CMS come Joomla!, facile da gestire e potente al punto giusto per poter eventualmente essere integrato da applicazioni evolute.
Le informazioni contenute in un blog sono generalmente aggiornate più spesso rispetto ad un sito web. L'arrivo del blogs ha dato la possibilità all'utente medio di creare e mantenere un blog in modo semplice, senza richiesta di conoscenza tecnica. Oggi giorno esistono migliaia di bloggers in internet, scrivendo e pubblicando di giorno in giorno le loro idee.
I motori di ricerca su internet considerano migliore il blog che pubblica contenuto di qualità in un modo regolare. Essendo questa una delle caratteristiche dei blogs, il risultato è che questi ne beneficiano maggiormente rispetto ad un semplice sito web statico, di conseguenza appaiono prima nei risultati di ricerca. Questo fatto li converte potenzialmente in un potente strumento di marketing per introdurre sul mercato prodotti e servizi.
L'implementazione della funzione che facilita i lettori nell'introduzione di commenti dopo ogni articolo nel blogs, ha trasformato questi siti. Il sistema permette una certa forma di conversazione tra i blogger ed i lettori. Questa forma di conversazione inspira fiducia ai lettori del blog, chiaramente in maggior misura rispetto ad un sito web.
Approfittando delle caratteristiche summenzionate, ognuno di noi che coltiva una passione, una simpatia e possiede una piccola abilità in internet può produrre contenuto su un tema concreto, costruendo un pubblico, facendo si che gli utenti ritornino spesso sul blog, capitalizzando il traffico e stabilendo così le basi per un'attività professionale come blogger.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vi è piaciuto o ci sono problemi lasciate un commento